GLI ALTRI SPILUNGONI


GLI ALBERI PIU’ ALTI DEL MONDO
Non sentitevi soli, cari spilungoni, perché nel mondo esistono tanti esempi di “perticoni” da guardare dal basso all’alto, a prova di cervicale! Madre Natura infatti ci regala una serie numerosa di casi tutti da scoprire.
In questo capitolo ci dedichiamo agli alberi che, in generale, non sono bassi (ad esclusione di alcune specie come ad esempio i Bonsai), ed in particolare ci soffermiamo su alcuni casi che si distinguono per la loro incredibile altezza, decisamente fuori dal comune. Si tratta di veri colossi della natura che
crescono silenziosamente nel corso di secoli o millenni, fino a raggiungere altezze da capogiro. Stabilire la loro età è veramente difficile senza tagliare il tronco e quindi porre fine alla loro vita.
Sono alberi affascianti e misteriosi (come tutti gli spilungoni!) che andiamo a scoprire in questa classifica che abbiamo trovato per voi! (Fonte: Travel365).

Al quarto posto troviamo “Stratosphere Giant”, 113.11 metri
È stato scoperto nel Luglio del 2000 quando ancora misurava 112,34 metri e si guadagnò il primato di albero più alto del mondo, mantenuto fino al 2006. Ad oggi l’altezza è ulteriormente aumentata, fino a superare i “stratosferici” 113 metri, anche se non è abbastanza per raggiungere la prima posizione in
classifica.
Dove si trova: California, Stati Uniti
Età stimata: 1500 anni
Specie: Sequoia sempervirens

Al terzo posto troviamo “Icarus”, 113.14 metri
IcarusIcarus è il terzo albero più alto del mondo ed è stato scoperto lo stesso giorno di Helios (in seconda posizione), a distanza di poche ore, dai naturalisti Chris Atkins e Michael Taylor. Nel libro in cui si racconta la sua scoperta si spiega come l’albero avesse la punta scottata dal sole. Questo particolare però non aiuta ad individuarlo visto che, nella stessa zona, gli alberi con la cima in quelle condizioni sono centinaia.
Dove si trova: California, Stati Uniti
Età stimata: oltre 2000 anni
Specie: Sequoia sempervirens

Al secondo posto troviamo “Helios”, 114.58 metri
Helios è stato scoperto da Chris Atkins e Michael Taylor il primo di Luglio del 2006 presso il Redwood National Park. Dal momento della sua scoperta anche questo albero è cresciuto e la sua altezza è poco minore dell’albero che occupa la prima posizione. Il sito dell’albero è stato mantenuto segreto per qualche tempo. Ad oggi si sa che, anziché trovarsi in un bosco, è posizionato in cima ad una collina.
Dove si trova: California, Stati Uniti

Età stimata: 2040 anni
Specie: Sequoia sempervirens

Al primo posto troviamo “Hyperion”, 115.61 metri
L’albero più alto del mondo non può che essere una Sequoia sempervirens e non può che trovarsi nel Nord della California. Anche se l’albero più alto del mondo non mantiene la prima posizione in quanto a grandezza volumetrica. I naturalisti Chris Atkins e Michael Taylor lo hanno scoperto il 25 di Agosto del
2006 in una zona remota del Redwood National and State Parks. Alcuni ricercatori sostengono che i danni presenti sulla sua cima abbiano impedito all’albero di crescere ulteriormente e di raggiungere l’altezza record di 115,8 metri.
Dove si trova: California, Stati Uniti
Età stimata: 1260 anni
Specie: Sequoia sempervirens

Cari spilungoni, scommetto che ora vi sentirete bassi in confronto a tali colossi della natura. Infondo è tutto relativo!
Buona continuazione del viaggio assieme a “Sua Altezza”!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *